CEVOLANI PER IL 25 NOVEMBRE

CEVOLANI PER IL 25 NOVEMBRE 2021

25 novembre 2021 - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - International Day for the Elimination of Violence against Women

Condividi la tua voce per la Giornata Internazione contro la violenza sulle donne

L’idea
Tutti gli studenti sono invitati a partecipare ad un’azione collettiva per riflettere sul tema della violenza sulle donne, in tutte le sue forme, e cambiare lo sguardo attraverso cui vediamo e giudichiamo noi stesse e le altre.
Si tratta di innescare una riflessione multiprospettica riguardo a questa giornata, in cui solitamente si parla di femminicidio e femminismo concentrando l’attenzione sui corpi senza realmente indagare la complessità dell’argomento e afferrarne la profondità. Ci sono molte forme di violenza e meccanismi invisibili che riproducono le condizioni entro le quali sono rese possibili le situazioni di violenza e di discriminazione. La sfida è provare a portare in superficie queste forme di violenza e trovare strategie comuni per combatterle.

COME PARTECIPARE
Il giorno 25 novembre un video-messaggio della filosofa e scrittrice Maura Gancitano sarà reso disponibile a docenti e studenti dell’istituto sul tema della giornata del 25 novembre.
Nel video sarà illustrato il significato della giornata e saranno offerti alcuni spunti di riflessione affinché ciascuno realizzi un proprio piccolo contributo: un messaggio, in forma testuale o iconografica, da inserire nel punto di raccolta, collocato presso la sede di via Guercino. Il punto di raccolta sarà un totem completamente rosso - il rosso è il colore simbolo dell’azione.
La raccolta dei messaggi nella bacheca comune costituirà uno spazio simbolico corale intessuto delle parole di tutti per abitare i futuri che ci aspettano e ci spettano.
I messaggi potranno essere anonimi o recare la firma dell’autore, ma dovranno essere necessariamente prodotti su un foglio bianco in formato A5.

Il totem sarà attivo fino al giorno 4.12.2021. In seguito tutti i contributi saranno raccolti.

IN ALLEGATO I PRIMI SPUNTI DI RIFLESSIONE.

NON PERDETE IL VIDEO DI MAURA GANCITANO DI DOMANI MATTINA!

25NOV DOMANDE GUIDA.pdf

Mappa concettuale femminicidio.pdf