Incontro con l'autore Marcello Fois

Progetto Einaudi: incontro con l’autore Marcello Fois

Il 9 maggio, nell’Aula Magna della succursale di via Rigone, nell’ambito del progetto Einaudi, gli studenti delle classi 4L 4P e 4N hanno incontrato Marcello Fois, autore del libro Quasi Grazia.

Era presente all’incontro la Dirigente scolastica, dott.ssa Cristina Pedarzini, che ha accolto e presentato lo scrittore.

Al giorno d’oggi la lettura è un atto rivoluzionario: ecco una delle affermazioni che più ha colpito gli alunni. Rispondendo alle numerose domande dei ragazzi, Fois ha raccontato di sé, esternando i suoi tratti più intimi, tra cui il suo profondo amore per la lettura e la scrittura.

Da parte sua, sin da subito, c’è stata una forte empatia tanto con gli alunni quanto con gli insegnanti e con la Dirigente. Parlando in modo brillante e ironico delle sue passate esperienze di docente di Lettere, Fois si è dimostrato coinvolgente e vicino al mondo dei ragazzi.

Alla domanda “Quali sono le ispirazioni e i motivi che la spingono a scrivere?”, Fois ha chiarito che egli riversa parte di sé nei personaggi e nelle situazioni di cui parla. Ed è proprio per la vicinanza emotiva con la scrittrice sarda che ha deciso di scrivere “un romanzo in forma di teatro” su Grazia Deledda, troppo a lungo trascurata, unica donna italiana vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura.

Il messaggio trasmesso dall’autore è molto chiaro: oggigiorno si tende a sottovalutare l’importanza dei libri, non rendendosi conto che il lettore è regista e vero protagonista di quanto viene narrato.

Giovanna Allocca

Chiara Gambacorta