Escape room

TITOLO: "Un escape room al Liceo Cevolani"

Il giorno 9 maggio 2019 presso i locali del Liceo Cevolani in via Matteotti si è svolta l'Escape Room didattico-divulgativa intitolata "Under the Dome". Gli studenti delle classi 4A e 4B si sono alternati in quattro turni dalle ore 14.00 alle ore 18.00 per sfidare l'intelligenza artificiale e sfuggire dall'"aula"!

Gli studenti si sono trovati proiettati in un futuro distopico in cui quel che resta dell'umanità è ormai costretto a vivere sotto una cupola protettiva per il degrado dell'ambiente esterno; perciò sono stati invitati ad affrontare e risolvere una serie di prove ed enigmi collegati a tematiche ambientali, per recuperare e ricostruire gli appunti di uno scienziato folle ed impedire il definitivo sterminio dell'umanità!

I giocatori si sono misurati con enigmi di chimica, matematica, logica, superati i quali hanno potuto ricostruire una mappa concettuale relativa alle cause e alle molteplici e drammatiche conseguenze dei cambiamenti climatici: tale mappa era la chiave per risolvere l'Escape Room e bloccare il collasso dell'ecosistema "sotto alla Cupola".

Al termine del gioco sono stati consegnati agli studenti dei materiali didattici inerenti i cambiamenti climatici.

Un solo gruppo è riuscito in extremis a "sfuggire" dalla stanza e a salvare il mondo. Complimenti!

L'attività è stata svolta in collaborazione con l'associazione Nautylus e l'insegnante di Scienze Naturali.

L’Associazione ludico-culturale “Nautylus” nasce all’inizio del 2010 nel modenese, con lo scopo di diffondere la conoscenza e la passione per i “giochi intelligenti” ed in particolare per il gioco di ruolo dal vivo (https://nautylusgrv.wordpress.com/).

Escape room