Deutsches Sprachdiplom

Il Deutsches Sprachdiplom è un diploma di Lingua Tedesca rilasciato dalla Conferenza Permanente dei Ministri dell’Istruzione degli Stati Federali di Germania (KMK - Kultusministerkonferenz), che consente l’accesso diretto alle università nei paesi di lingua tedesca, senza ulteriori accertamenti linguistici.

Il Progetto Deutsches Sprachdiplom (DSD) sviluppa percorsi finalizzati al conseguimento di Diplomi di lingua tedesca, che certificano una competenza linguistica di livello A2/ B1 del QCER per il diploma DSD I e di livello B2/C1 del QCER per il diploma DSD II.
L’esame DSD viene svolto presso le scuole che aderiscono progetto, riconosciute sulla base di precisi requisiti. Le scuole devono garantire un monte-ore di 600-800 ore di lezioni di 45’ di tedesco per il conseguimento del diploma DSD I e 800-1200 ore per il conseguimento del diploma DSD II.

Il superamento dell’esame DSD II dà diritto all’iscrizione presso le Università in Germania, Austria e Alto Adige (dove è equiparato al patentino di bilinguismo) ed è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione italiano senza sostenere ulteriori esami di certificazione linguistica.

In Italia la rete DSD si compone attualmente di 25 scuole. Il Liceo Cevolani, unica scuola in Emilia Romagna,  è riuscito ad entrare nella rete DSD dall'a.s. 2012-2013.

Per saperne di più: https://www.kmk.org/themen/deutsches-sprachdiplom-dsd.html

dsd_broschure.pdf